Verso la Luna, e poi Marte!

Il futuro spaziale dell'Italia

Lectio Magistralis con Roberto Battiston, modera: Giovanni Caprara
Voglio partecipare

Quando 

il 26 ottobre, alle 21:00

Dove 

Aula Polivalente San Salvatore
Piazza di Sarzano, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Lectio Magistralis
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Verso la Luna, e poi Marte!
Siamo alle porte di un rinascimento spaziale. Ora la Luna e Marte sono le mete dichiarate dell'esplorazione umana, con date precise: Luna 2025 e Marte 2035/40. Tutte le agenzie spaziali mondiali, a partire dalla NASA, stanno lavorando a questo obiettivo. Dalla Cina alla Russia, dal Giappone all'India e all'Europa, tutte le grandi nazioni sono coinvolte con una nuova logica, che interessa personalità dei settori pubblico e privato, come Elon Musk, fondatore di Space X, al fine di costruire una colonia lunare e poi una marziana. Anche l'Agenzia spaziale italiana (ASI) è impegnata nella nuova frontiera. L'Italia, infatti, è all’opera nella costruzione di parte dell'astronave Orion della NASA, che volerà per la prima volta l'anno prossimo verso la Luna, in una missione senza astronauti, per collaudare il grande razzo SLS e l'astronave. Ma il passo intermedio sarà la realizzazione di una stazione spaziale in orbita lunare che avrà due scopi: gestire sbarchi di rover automatiche sulla superficie lunare per studiarla in dettaglio, indagando le risorse per poi preparare l'insediamento di una futura colonia permanente; servire da stazione di rilancio verso navigazioni più profonde nello spazio, e la prima meta sarà proprio il Pianeta Rosso. Intanto, al centro ESA di Colonia - dove si preparano gli astronauti - nasce il Moon Village, per dare il via all'addestramento mirato allo sbarco sul nostro satellite naturale. Roberto Battiston, presidente dell'ASI, e il giornalista scientifico Giovanni Caprara ci condurranno alla scoperta delle nuove prospettive scientifiche, tecnologiche e industriali che vedono l'Italia impegnata in prima linea.

A cura di

Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

Roberto Battiston è presidente dell’Agenzia spaziale italiana (ASI). Professore ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Trento, nella sua prestigiosa carriera accademica e scientifica, ricca di riconoscimenti internazionali, ha realizzato insieme al premio Nobel Samuel C.C. Ting uno spettrometro magnetico (AMS-2) per effettuare le prime misure di precisione dei raggi cosmici nello spazio. Dal 2011 lo strumento è operativo sulla Stazione spaziale internazionale. È stato presidente della Commissione II dell'INFN per la Fisica Astroparticellare ed è membro del Trento institute for fundamental phisycs and application (TIFPA), il nuovo centro nazionale dell’INFN.

Giovanni Caprara è editorialista scientifico del Corriere della Sera. È autore di molte pubblicazioni sulla storia della scienza e dell’esplorazione spaziale, tradotte anche negli Stati Uniti. Ha pubblicato i volumi: Breve storia delle grandi scoperte scientifiche e Storia italiana dello spazio (Bompiani), Rosso Marte (Utet). Ha ricevuto il premio ConScientia (2000) come giornalista scientifico dell’anno, l'European Science Writers Award della Euroscience Foundation (2010) e, nel 2016, il Premio per la comunicazione scientifica della Società Italiana di Fisica. Dal 2011 è presidente dell'UGIS, Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Un asteroide in orbita tra Marte e Giove porta il suo nome.

Aula Polivalente San Salvatore
Piazza di Sarzano, 9