Terapia genica e cellulare: la nuova frontiera della medicina

Armare il DNA per combattere il cancro e le malattie rare

Incontro con Claudio Bordignon, modera: Massimo Sideri
Voglio partecipare

Quando 

il 27 ottobre, alle 17:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Dai 20 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Terapia genica e cellulare: la nuova frontiera della medicina
Cos’è la terapia genica e cellulare? Cosa accade in caso di mutazioni e in che modo le terapie avanzate hanno contribuito a correggere gli errori genetici, tanto da curare malattie genetiche gravi e rare? Grazie alla prima terapia genica ex-vivo al mondo, approvata per l’uso nel 2016 e realizzata da un gruppo di ricerca italiano guidato da Claudio Bordignon, è stato possibile correggere il difetto responsabile dell’ADA-SCID, l’immunodeficienza severa combinata legata al deficit di adenosina-deaminasi, una malattia che in passato costringeva i bambini a vivere isolati dal mondo, poiché privi di un sistema immunitario funzionante. Il giornalista Massimo Sideri e Claudio Bordignon, esperto di ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie geniche e cellulari per la cura di cancro e malattie rare, dialogano sulle prospettive future della medicina con le terapie avanzate, geni suicidi e CAR -  chimeric antigen receptor - utili per la cura dei tumori.

Claudio Bordignon è fondatore e presidente del Scientific Advisory Board (SAB) MolMed S.p.A., azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie geniche e cellulari per la cura di cancro e malattie rare. Ha diretto il gruppo di ricerca che ha effettuato la prima esperienza al mondo di terapia genica per il trattamento di una malattia ereditaria (ADA-SCID), in collaborazione con la Fondazione Telethon. È uno dei membri fondatori del consiglio scientifico del European Research Council (ERC). È stato direttore scientifico dell'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. Dal 2001 è professore di Ematologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele.

Massimo Sideri è editorialista del Corriere della Sera. Dal 2017 cura il mensile di cultura dell’innovazione della testata. Negli ultimi anni, in qualità di opinionista, si è concentrato sui grandi dibattiti relativi al rapporto uomo-macchina, con un taglio sempre più divulgativo. Saggista, è autore del giallo Free Press (Baldini & Castoldi). Dal 2015 è direttore del Festival dell’Innovazione Galileo di Padova. Fa parte del comitato scientifico dell’Advisory board Ambrosetti-Sap sull’Intelligenza Artificiale.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9