@TangibleCoding: cambiamo le forme in parole!
Programmazione tangibile e coding accessibile
Quando
29 ottobre - 4 novembre
09:00 - 17:00 lun - ven
10:00 - 18:00 sab - festivi - 2 nov
Dove
Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis
Magazzini del Cotone, modulo 1, II piano - Area Porto Antico
Età consigliata
Da 4 a 7 anni
Tipologia e disciplina
Laboratorio
Matematica, Logica e Informatica
- Cosa
- Dove

Let’s go Code! Divertiamoci a costruire programmi informatici utilizzando blocchetti fisici di forme e colori diversi. Con le nostre mani creeremo storie inedite e rivivremo le favole più note, facendo interagire protagonisti e oggetti. In modo intuitivo e mai banale, ripercorrendo passo dopo passo la storia di Cappuccetto Rosso, apprenderemo i concetti base dell’informatica e del pensiero computazionale: le sequenze di istruzioni (casa - bosco - casa della nonna); le selezioni: mi fido del lupo o no?; i cicli, che ben modellano l'insistenza del lupo. E, oltre alla programmazione, faremo nostre alcune conoscenze del mondo della visione artificiale. La programmazione tangibile, ai confini tra scienza, tecnologia e pensiero creativo, parte di ambiti importanti quali l'istruzione e l'intrattenimento, non avrà più segreti.
A cura di
Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi
In collaborazione con
Istituto David Chiossone, Imavis S.r.l.
Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis
Magazzini del Cotone, modulo 1, II piano - Area Porto Antico