Studiare la materia che cambia

La Chimica per capire il mondo

Tavola rotonda con Gaetano Guerra, Margherita Venturi, Giovanni Villani, modera: Valentina Domenici
Voglio partecipare

Quando 

il 3 novembre, alle 11:00

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Tavola rotonda
Chimica e Materiali

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Studiare la materia che cambia
La chimica ci offre una descrizione del mondo molto singolare: grazie a questa scienza ogni pezzo di materia può essere decomposto nelle sostanze pure che lo formano e, tramite queste e le loro interazioni, possiamo conoscere le proprietà e il cambiamento del mondo materiale. La capacità di analisi della chimica è spesso accoppiata alla procedura opposta, la sintesi: individuata una caratteristica desiderata, siamo in grado di “costruire” la sostanza pura che ce la può fornire. Con gli approcci analitico e sintetico la chimica può agire su ogni cosa materiale sia essa parte del mondo inanimato, parte di un organismo vivente, un processo di cambiamento inorganico o organico. La chimica permea, così, tutti gli aspetti della nostra vita, dal cibo agli abiti, dalle case alle automobili, dai farmaci e alla nostra salute, fino all'agricoltura e all'industria. Questa incredibile scienza può, tuttavia, rappresentare un problema se adoperata senza quell’etica giusta che dovrebbe sempre guidare le scelte dell’uomo. L’incontro approfondirà gli aspetti generali e culturali della chimica, con un focus sull’applicazione farmaceutica e su quella industriale legata a sostanze innovative come il grafene.

A cura di

Società Chimica Italiana

Valentina Domenici è professore associato di Chimica fisica presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa. Dal 2001 svolge ricerche nel campo della chimica fisica dei materiali e della spettroscopia molecolare applicata agli alimenti e ai materiali liquido cristallini. Su queste tematiche ha pubblicato oltre 100 lavori su riviste internazionali. Si interessa di comunicazione e insegnamento della chimica ed è membro del direttivo di Didattica della Chimica della Società Chimica Italiana.

Gaetano Guerra è professore ordinario di Chimica delle macromolecole all’Università di Salerno. Ha all’attivo oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali, numerosi brevetti industriali e capitoli di libri. Ha vinto premi nazionali e internazionali ed è vice presidente della Società Chimica Italiana.

Margherita Venturi, già professore ordinario di Chimica Generale all’Università di Bologna, dal 2017 è professore dell’Alma Mater. Coordinatore del Gruppo Interdivisionale di Fotochimica della Società Chimica Italiana, è stata nominata socio onorario del CICAP. Fa parte del comitato didattico-scientifico per la formazione continua e permanente degli insegnanti della scuola dell’Università di Bologna. È membro dell’editorial board di Topics in Current Chemistry e della rivista Current in Physical Chemistry. Svolge costantemente il ruolo di referee per riviste internazionali.

Giovanni Villani è ricercatore del CNR. È presidente della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana. Ha all’attivo 130 lavori su riviste internazionali ed è autore di alcuni libri quali La Chiave del Mondo (CUEN), Complesso e Organizzato (Franco Angeli) Chemistry: a systemic complexity science (Pisa University Press).

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore