Onde gravitazionali: la musica nascosta dell'Universo

La nascita di Virgo e il futuro dell'astronomia

Incontro con Marica Branchesi, Giovanni Losurdo, modera: Andrea Parlangeli
Voglio partecipare

Quando 

il 4 novembre, alle 15:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Onde gravitazionali: la musica nascosta dell'Universo
Il cinguettio dei buchi neri, l’acuto di una supernova, il boato del Big Bang: è questa la colonna sonora dell’Universo che le onde gravitazionali da poco scoperte ci permettono di ascoltare, affiancandosi alle meravigliose immagini dei telescopi per fornirci una più completa visione del cosmo. A presentare le nuove scoperte e le straordinarie prospettive che aprono alla scienza sono due protagonisti: Giovanni Losurdo, project leader del rivelatore italo-francese Advanced Virgo, e all’astrofisica Marica Branchesi del Gran Sasso Science Institute, che nei momenti più critici ha coordinato la comunità internazionale dei fisici delle onde gravitazionali con quella degli astronomi, in una caccia al tesoro che ha coinvolto migliaia di scienziati da decine di osservatori in tutto il mondo. A moderare l’incontro sarà Andrea Parlangeli, caporedattore di Focus e curatore del libro La musica nascosta dell’universo (Einaudi 2018) di Adalberto Giazotto, recentemente scomparso,  padre di Virgo e pioniere di un campo di ricerca che, all’epoca, era considerato da molti un sogno impossibile, una vera e propria follia. La discussione ruoterà attorno alla natura delle onde previste da Einstein, alle difficoltà di osservarle, alle prospettive che stanno aprendo alla scienza, al ruolo dell’Italia in questa grande avventura. Fino alla straordinaria scoperta di una particolare esplosione cosmica detta kilonova, nell’agosto 2017, che spiega l’origine dell’oro anche sul nostro pianeta e marca l'inizio di una nuova era, quella dell’astronomia multimessaggero.

Marica Branchesi è astrofisica, ricercatrice presso il Gran Sasso Science Institute e associata INFN. Nel 2017 è stata inserita tra i 10 ricercatori dell’anno dalla rivista scientifica Nature e tra le 100 persone più influenti al mondo dal Time. Astronoma, si è specializzata in radioastronomia indagando buchi neri e ammassi di galassie. Ha lavorato presso il California Institute of Technology fino al 2009. Partecipa al progetto della collaborazione internazionale LIGO/VIRGO nell'ambito del quale si occupa di fisica delle onde gravitazionali e dei segnali elettromagnetici associati alle sorgenti di segnali gravitazionali. È vicepresidente della commissione di astrofisica delle onde gravitazionali della International Astronomical Union e membro del Comitato internazionale per le onde gravitazionali.

Giovanni Losurdo è un fisico dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. È stato Project Leader di Advanced Virgo, l’osservatorio di onde gravitazionali situato a Cascina, in provincia di Pisa. L'11 febbraio 2016, il giorno dell'annuncio della scoperta delle onde gravitazionali, era a Washington a rappresentare l’Italia. Recentemente è stato insignito del titolo di commendatore.

Andrea Parlangeli è fisico e caporedattore di Focus. Ha scritto diversi libri, tra i quali Uno spirito puro. Ennio De Giorgi, genio della matematica (Milella 2015). È stato curatore de La nascita imperfetta delle cose (Rizzoli 2016) di Guido Tonelli e La musica nascosta dell’universo (Einaudi 2018) di Adalberto Giazotto.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9