Odi et amo

Gli italiani e la scienza: opinioni e tendenze

Incontro con Marco Ferrazzoli, Giuseppe Pellegrini , Andrea Rubin, Elisabetta Tola
Voglio partecipare

Quando 

il 3 novembre, alle 18:30

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Comunicazione della Scienza

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Odi et amo
Quanto ne sanno gli italiani di scienza? È fondato lo stereotipo che li vuole un popolo “antiscientista” e scientificamente analfabeta? Quali sono le principali fonti da cui gli italiani traggono le informazioni in merito alla tecnoscienza? Quanto investe l’Italia in ricerca e sviluppo? Come si posiziona il nostro Paese rispetto agli altri sul tema scientifico e tecnologico? Gli italiani si interessano di scienza? Da quali fonti preferiscono informarsi su argomenti come le biotecnologie, i mutamenti climatici o le cellule staminali? L’agenda pubblica e quella delle decisioni politiche sono sempre più fitte di questioni legate alla ricerca scientifica e all’innovazione e i cittadini chiedono sempre più di essere coinvolti e informati. L’incontro presenta i dati raccolti sistematicamente dall’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società in Italia, a partire dai quali si discuterà del ruolo della comunicazione pubblica della scienza, delle opinioni degli Italiani e dei metodi di coinvolgimento dei cittadini evidenziando i cambiamenti avvenuti nel complesso rapporto tra scienza e società in più di un decennio. Sarà dunque possibile fare un bilancio per cogliere gli elementi di forza e debolezza e le principali tendenze che orientano gli atteggiamenti dei cittadini nei confronti della scienza e della comunicazione pubblica.

Marco Ferrazzoli è giornalista professionista dal 1995. Capo ufficio stampa del CNR, è responsabile della redazione del portale www.cnr.it, direttore del web magazine Almanacco della scienza, fondatore e direttore editoriale di www.cnrweb.tv. Docente di Teoria e tecnica della divulgazione all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, tiene corsi in vari atenei e strutture di formazione. È autore di diversi libri tra i quali Parola di scienziato. La conoscenza ridotta a opinione (Universitalia, Roma 2014).

Giuseppe Pellegrini insegna Scienza e coinvolgimento del pubblico presso l’Università di Padova. È Presidente di Observa Science in Society, socio fondatore dell’associazione italiana per gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, e membro delle società internazionali EASST e 4S. Ha coordinato l’attività di ricerca in vari progetti internazionali e ha curato con Barbara Saracino le edizioni 2015 e 2016 dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società pubblicate da Il Mulino. 

Andrea Rubin è laureato in Sociologia all’Università di Padova con una tesi in Sociologia della scienza. Si è specializzato frequentando il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia, organizzazione, culture presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sulle rappresentazioni sociali del cibo e del rischio alimentare nei media. Collabora con Observa-Science in Society da alcuni anni. Scrive regolarmente per giornali e siti di divulgazione scientifica.

Elisabetta Tola è giornalista e comunicatrice scientifica. Fondatrice dell’agenzia di comunicazione scientifica Formicablu, è docente di Data Journalism, Comunicazione Scientifica e Multimedia al Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste e in altre scuole di giornalismo. È una delle voci di Radio 3 Scienza. Nel 2013 ha fondato il sito Datajournalism.it e attualmente collabora con l'European Forest Institute allo sviluppo di programmi science-media per Lookout Station.

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore