Mostri delle galassie

Onde gravitazionali e buchi neri: alle porte di una nuova avventura scientifica

Conversazione con Marco Pallavicini, Re'em Sari
Voglio partecipare

Quando 

il 26 ottobre, alle 18:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia
La presenza di buchi neri di grandissima massa al centro delle galassie è accertata da tempo e la Via Lattea non fa eccezione. Questo nostro “mostro” astrofisico è stato finora studiato per mezzo del moto delle stelle nelle sue vicinanze, oppure osservando l’emissione di onde radio, raggi X e raggi gamma da parte del materiale che vi cade dentro a velocità prossime a quelle della luce. La recente scoperta delle onde gravitazionali e, soprattutto, la dimostrazione dell’osservabilità diretta dei buchi neri per mezzo dei rivelatori di onde gravitazionali hanno dato uno straordinario impulso a queste ricerche, offrendo uno strumento inedito per rispondere a vecchie domande e nuovi enigmi. I buchi neri sono davvero come quelli descritti dalla teoria di Einstein o esistono alcune differenze? L’origine di questi buchi neri è figlia del collasso di antiche stelle e del loro progressivo accrescimento oppure parte dei buchi neri sono primordiali, ovvero prodotti già nei primi istanti? Che cosa succede a una stella quando si avvicina a un buco nero, prima di essere “inghiottita”? Intorno al buco nero ve ne sono una miriade di più piccoli, come alcune osservazioni indirette sembrano suggerire, oppure no? Ogni grande scoperta offre nuove domande e le onde gravitazionali non fanno eccezione. Re’em Sari, professore al Center for Astrophysics and Planetary Science della Hebrew University, a Gerusalemme,  ci guida in questa meravigliosa avventura scientifica, per ora solo agli inizi.

In collaborazione con

BrainCircleitalia

Marco Pallavicini è presidente del Festival della Scienza e professore ordinario di Fisica delle Interazioni Fondamentali presso l’Università di Genova. Laureato a Genova con una tesi sulla fisica dei mesoni formati da coppie di quark-anti-quark pesanti, negli anni ‘90 ha lavorato presso il Fermilab di Chicago e lo Stanford Linear Accelerator in California. Rientrato in Italia nel 1998, si è occupato di fisica del neutrino ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Nel 2014 è stato eletto presidente della CSN2, la Commissione scientifica nazionale 2 dell'INFN che coordina le ricerche nel campo della fisica delle astroparticelle e delle onde gravitazionali in Italia.

Re’em Sari è professore presso il Center for Astrophysics and Planetary Science del Racah Institute of Physics della Hebrew University di Gerusalemme. È anche vicepresidente della R&S, l'Autorità per la ricerca e lo sviluppo della Hebrew University. Laureato in Fisica, è dottore di ricerca in Astrofisica. Dal 2003 al 2009 è stato professore associato di Astrophysics & Planetary Science al Caltech di Pasadena, in California. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto la carica di presidente del consiglio di amministrazione del Bloomfield Science Museum di Gerusalemme. La sua attività di ricerca è incentrata sullo studio delle esplosioni di raggi gamma cosmici e dei loro ultimi bagliori, sui problemi dinamici nella formazione dei pianeti e nella loro evoluzione orbitale. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, ha all’attivo oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche e più di 15000 citazioni.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9