La scienza dell’hamburger

Fisica, chimica e nutrizione a confronto

Incontro con Pietro Calandra, Nadia Gherardi, Maria Laura Luprano
Voglio partecipare

Quando 

il 29 ottobre, alle 18:00

Dove 

Palazzo Ducale, Cisterne
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
La scienza dell’hamburger
Qual è la prima cosa che notiamo quando stiamo per addentare un hamburger? La risposta è negli occhi di chi guarda! Un fisico noterà le proprietà meccaniche del cibo nel piatto: consistenza e temperatura; un chimico guarderà al processo di cottura, ovvero alla reazione di Maillard che coinvolge amminoacidi e glucidi; un nutrizionista vaglierà la composizione e la qualità dei principi nutritivi. In un ironico e incalzante incontro capace di coinvolgere il pubblico con domande provocatorie e cooking show, il chimico-fisico Pietro Calandra e la biologa-nutrizionista Maria Laura Luprano svelano tutti i segreti scientifici del cibo, proprio a partire da un hamburger! Tracciando una connessione tra fisica, chimica e nutrizione umana, emergerà così una regola d’oro del vivere in salute: la scelta, sempre vincente, di una sana ed equilibrata alimentazione.

In collaborazione con

Istituto Professionale Statale per l'Enogastoronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Nino Bergese" (IPSEOA)

Pietro Calandra è fisico, chimico, ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e docente all'Università Uninettuno. Ha all'attivo 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e vari capitoli di libro. Divulgatore e scrittore, è ospite di programmi d'informazione televisivi e radiofonici.

Nadia Gherardi insegna cucina italiana e internazionale in istituti alberghieri in Italia e all’estero. Organizza corsi di cucina e pasticceria di vari livelli. Unendo competenze e curiosità ha lavorato in diversi ambiti geografici e sociali in qualità di consulente, anche in situazioni limite.

Maria Laura Luprano è biologa nutrizionista, consulente in igiene ambientale e sicurezza alimentare. Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, collabora da tempo con il CNR ed è esperta in sicurezza alimentare e nutrizione.

Palazzo Ducale, Cisterne
Piazza Matteotti, 9

 
CNR