La nuova cucina israeliana

Tra tradizione e innovazione

Incontro con Ezra Kedem, modera: Eleonora Cozzella
Voglio partecipare

Quando 

il 28 ottobre, alle 11:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
La nuova cucina israeliana
Israele sta vivendo un momento molto dinamico dal punto di vista gastronomico e, a 70 anni dalla sua fondazione, tiene banco tra gli opinion leader del settore un vero e proprio dibattito sull'identità della cucina del Paese. Infatti, se le cucine di strada e quelle casalinghe rimangono un caleidoscopio rappresentativo delle numerose tradizioni qui confluite da tutto il mondo, l'alta cucina cerca di tirare le fila e dare una definizione alla sintesi che da tanta diversità si sta a poco a poco delineando. Protagonisti del dibattito sono gli chef della nuova cucina israeliana, una generazione che ripesca con orgoglio dalle rispettive radici alimentari per riproporre antichi sapori e prodotti locali secondo i canoni dell'odierna gastronomia. Gli esponenti della nouvelle vague della cucina d'Israele oggi vogliono recuperare le cucine degli avi e interpretarle per il pubblico contemporaneo. Ma a che punto è questo percorso? La risposta arriva da Ezra Kedem, chef di base a Gerusalemme. Considerato un vero e proprio ambasciatore di cibo e cultura, pensa che le giacche bianche dei cuochi possano fare di più di quelle nere dei politici perché “la cucina è un linguaggio, con la cucina si può dialogare. Come dimostra oggi Gerusalemme, vero melting pot di culture e cibi". Già il nome del suo locale, Arcadia, tiene a sottolineare l'aspirazione alla semplicità dell'età dell'oro. Con lui esploreremo, oltre alle radici della cucina israeliana, il modo in cui questa rientri a pieno titolo nella cucina mediterranea, il mondo del biologico e la realtà dell'associazione onlus Chef per la Pace. Modera l'evento la giornalista Eleonora Cozzella.

Eleonora Cozzella è laureata in Filosofia e specializzata in Giornalismo all’Università LUISS Guido Carli. Appassionata conoscitrice della tradizione enogastronomica italiana, è ispettrice della Guida ristoranti Espresso, sommelier e firma di punta di Repubblica Sapori. Collabora con altre testate internazionali. Globetrotter del cibo, coordina il panel italiano del premio The World’s 50 Best Restaurants. È autrice del libro Pasta Revolution (Giunti, 2016), finalista al Premio Bancarella cucina.

Ezra Kedem è chef. Nasce nel 1965 nella colonia tedesca di Gerusalemme e muove i suoi primi passi culinari nelle gloriose cucine gerosolimitane e irachene-ebree di sua madre e sua nonna. Si forma negli Stati Uniti, al California College of the Arts di San Francisco e al FCI - International Culinary Center di New York dove, in seguito, insegna per 18 mesi in qualità di apprendista dello chef Jacques Pépin e studia sotto l'egida dello chef siciliano Tom Valenti. Al suo ritorno in Israele, Kedem realizza il sogno di cucinare a Gerusalemme e, nel 1995, dà vita ad Arcadia, ristorante dallo stile culinario unico, pioniere della nuova cucina israeliana.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9