In chat con l'Universo

Un nuovo messaggio dai neutrini

Conversazione con Giorgio Pacifici, Elisa Resconi
Voglio partecipare

Quando 

il 25 ottobre, alle 21:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Elisa Resconi (titolo provvisorio)
Negli ultimi due anni la comunità astrofisica mondiale ha vissuto una vera e propria rivoluzione. La primissima osservazione di onde gravitazionali e, più di recente, quella di neutrini da sorgenti identificate hanno permesso di aprire una nuova finestra osservativa complementare a quella standard dei fotoni. Vedremo come gli scienziati siano riusciti a costruire nuovi strumenti estremi. In particolare, illustreremo i dettagli della storia e della costruzione del telescopio di neutrini IceCube al Polo Sud, ripercorrendo le tappe principali che hanno portato alla prima osservazione di una sorgente di neutrini di alta energia. In ultimo, ci interrogheremo sul significato del messaggio ricevuto in neutrini e sull'impatto che avrà sul nostro futuro.

In collaborazione con

Società Italiana di Fisica

Giorgio Pacifici è giornalista professionista. Iscritto all'albo dei giornalisti dal 1984, è autore registrato SIAE e membro dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici. È caposervizio per le trasmissioni scientifiche del TG2. Negli ultimi 25 anni ha lavorato per network TV pubblici e giornali (TG2, RAI International, GR, RAI News 24) e per programmi di informazione della RAI. Ha ricevuto diversi premi internazionali per documentari e programmi dedicati alla ricerca scientifica e tecnologica diffusi in molti Paesi. 

Elisa Resconi è professore ordinario alla Technical University of Munich dal 2018. Laureata in Fisica all’Università di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Genova e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, e poi un post-doc in Germania nell’ambito degli esperimenti IceCube e Amanda.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9