Il tempo esiste solo nel nostro cervello?

Fisica, Filosofia e Neuroscienze a confronto

Incontro con Domenica Bueti, Mauro Dorato, modera: Viviana Kasam
Voglio partecipare

Quando 

il 27 ottobre, alle 15:30

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il tempo esiste solo nel nostro cervello?
Che cos’è il tempo? Esiste in modo assoluto fuori di noi o è solo una proiezione della nostra mente? Il tema è oggi di grande attualità e il dibattito fra i fisici, che negano l’esistenza del tempo lineare, e i neuroscienziati, che ne sostengono l’esistenza come indispensabile per la creazione dell’identità, della coscienza, della memoria e per il funzionamento del cervello, è molto acceso. L’incontro esamina il conflitto profondo tra il tempo della fisica e quello della nostra esperienza, in particolare rispetto alla natura del momento presente. Il filosofo della scienza Mauro Dorato spiegherà come per la fisica il presente non esista, mentre nella nostra vita gioca un ruolo imprescindibile nella sensazione dello scorrere del tempo. Nella fisica relativistica, infatti, il presente di un evento è l'evento stesso e, pertanto, non ha alcuna estensione temporale mentre nella nostra esperienza la sua durata non è istantanea. Le leggi fisiche fondamentali non distinguono tra passato e futuro, di contro la nostra esperienza del mondo è ovviamente irreversibile. La ricercatrice Domenica Bueti illustrerà il tempo dal punto di vista delle neuroscienze. Come fa il nostro cervello a elaborare e produrre il senso del tempo? Può la percezione del tempo variare da una persona a un’altra? Che relazioni ci sono tra la percezione del tempo e quella dello spazio? Scopriremo come si studiano i meccanismi neurali alla base della percezione del tempo grazie alle moderne tecniche di neuroimaging e neurostimolazione.

In collaborazione con

BrainCircleitalia

Domenica Bueti è neuroscienziata cognitiva. Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università di Padova e il dottorato di ricerca all’Università di Roma La Sapienza, ha svolto attività di ricerca alla University College London (UCL), al Policlinico Universitario e al Politecnico Federale di Losanna (EPFL). Oggi dirige il Laboratorio di Percezione del Tempo - TimeLab alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Le sue ricerche si focalizzano sulla comprensione dei meccanismi neurali che nell’uomo sono alla base della percezione del tempo, mediante tecniche di neuroimmagine e di neurostimolazione.

Mauro Dorato è professore di Filosofia della Scienza all'Università Roma Tre dal 1998. Laureato in Filosofia e in Matematica all’Università di Roma La Sapienza, ha conseguito il dottorato in Filosofia alla Johns Hopkins University di Baltimora.Ha pubblicato articoli su riviste internazionali, libri in inglese e in italiano tra i quali Che cos’è il tempo?(Carocci, 2013).

Viviana Kasam è giornalista. Ha fondato e presiede l’associazione no-profit BrainCircle Italia, creata con la scienziata Rita Levi Montalcini per divulgare al grande pubblico, e in particolar modo ai giovani, la ricerca sul cervello. Siede da dieci anni nel Board of Governors dell’Università Ebraica di Gerusalemme. Ha lavorato per il Corriere della Sera e RAI ed è stata tra i fondatori del network Canale 5, contribuendo all’ideazione e alla fase di start up della più importante televisione commerciale italiana. Ha vinto molti premi, sia per l’attività sulla carta stampata che per quelle radiofonica e televisiva. Dal 2008 si dedica al lavoro no-profit, organizzando conferenze internazionali sulle neuroscienze, i Brainforum, e grandi eventi istituzionali per diffondere attraverso la musica il linguaggio universale della fratellanza. È vicepresidente della Fondazione Federica Spitzer di Lugano, dove sta portando avanti il suo lavoro di divulgazione scientifica e dialogo interculturale.

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore