Capire e gestire il cambiamento culturale

Il rapporto tra Scienza e Filosofia

Incontro con Vincenzo Barone, Giovanni Villani, modera: Pietro Greco
Voglio partecipare

Quando 

il 3 novembre, alle 17:00

Dove 

Museo Diocesano
Via Tommaso Reggio, 20r

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Capire e gestire il cambiamento culturale
Da sempre le società umane si sono distinte per l’innovazione e il cambiamento, ma quella attuale ha una peculiarità: la rapidità con la quale avvengono tali mutamenti. Se in un passato anche recente le differenze tra una generazione e la successiva erano contenute, oggi i decenni rappresentano un lungo periodo per guardare alla società. Il cambiamento attuale investe sia gli aspetti pratici e materiali della vita quotidiana sia quelli concettuali, spesso indotti dalle stesse trasformazioni materiali. Il cambiamento, in maniera diretta o indiretta, è quindi figlio della scienza e della tecnica o, come oggi si suol dire, della tecnoscienza. La scienza, tuttavia, procede principalmente con una sua logica interna e mal sopporta qualunque interferenza, guardando con distacco alle riflessioni. Le problematiche generali legate al cambiamento sono state segnalate da alcuni studiosi ma sono ancora estranee alle comunità scientifiche disciplinari e, persino nell'ambito della riflessione filosofica sulla scienza, non hanno ancora il rilievo che meriterebbero. Il grande pubblico, di fronte a questi vorticosi cambiamenti, è diviso in una maggioranza che spesso, in maniera acritica, chiede solo di lasciar lavorare la scienza e in una minoranza che, in modo anacronistico, sogna un ritorno a un’epoca in cui scienza e tecnica non erano così invasive. Un incontro per riflettere su come gestire e comprendere il cambiamento materiale e culturale generato da scienza e tecnica.

Vincenzo Barone insegna Fisica teorica presso l’Università del Piemonte Orientale ed è socio dell’Accademia delle Scienze di Torino. La sua ricerca riguarda la teoria delle particelle elementari e delle interazioni fondamentali. Membro del comitato scientifico di Asimmetrie, rivista dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, collabora con Il Sole 24 Ore - Domenica. Tra i suoi libri, L’infinita curiosità. Breve viaggio nella fisica contemporanea (con P. Bianucci, Dedalo, 2017).

Pietro Greco è giornalista scientifico e scrittore. È fondatore della Città della Scienza di Napoli e del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste, del quale è stato direttore dal 2001 al 2009. Docente all’Università di Milano Bicocca, è autore di numerose trasmissioni RAI sulla scienza.

Giovanni Villani è ricercatore del CNR. È presidente della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana. Ha all’attivo 130 lavori su riviste internazionali ed è autore di alcuni libri quali La Chiave del Mondo (CUEN), Complesso e Organizzato (Franco Angeli) Chemistry: a systemic complexity science (Pisa University Press).

Museo Diocesano
Via Tommaso Reggio, 20r