Biomarketing
Segnali biometrici e scelte del consumatore
Quando
il 26 ottobre, alle 17:00
Dove
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Energia, tecnologia, ICT e industria
- Cosa
- Chi
- Dove

Internet ha determinato un cambio di paradigma nella società civile, nell’economia e nell’industria. L’analisi degli effetti della trasformazione digitale per le imprese e le loro relazioni con il mercato richiedono la formulazione di una chiave interpretativa capace di supportare il top management nella definizione di un sistema di relazioni di valore con i consumatori. Per capire cosa pensano (e vogliono) i consumatori non bastano più le classiche ricerche di mercato che si basano sul dichiarato, né sono sufficienti i big data che devono essere utilizzati come strumento di supporto: servono nuove tecniche di indagine che mettano al centro l’uomo. Come consumatore, infatti, egli ha acquisito un potere negoziale molto più rilevante che in passato, grazie ai processi di disintermediazione tra individuo e marca e alla diffusione dei social network. In quanto manager, invece, l’uomo è ancora l’unico agente in grado di fare la differenza da un punto di vista competitivo, grazie a una sensibilità e una creatività non riproducibili dalla tecnologia. Un approccio nuovo per la gestione dei rapporti con i consumatori è il biomarketing. Fondato sulla rilevazione dei segnali biometrici del nostro corpo e dell’attività celebrale, il biomarketing fornisce interpretazioni autentiche delle reazioni che l’individuo manifesta quando è esposto a uno stimolo di marketing e offre strumenti di analisi originali e complementari a quelli tradizionali, nuovi obiettivi e nuove leve operative per dispiegare la relazione con il consumatore.
In collaborazione con
Egea Editore
Giuliano Noci è professore ordinario di Strategia & Marketing e prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano. Da oltre ventanni si occupa di analizzare limpatto delle tecnologie digitali su modelli di business, strategie di marketing e piani di comunicazione delle imprese. È autore del libro Biomarketing (Egea).
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1