Astrobufale

Tutto ciò che sappiamo (ma non dovremmo sapere) sullo spazio

Conversazione con Federico Ferrazza, Luca Perri
Voglio partecipare

Quando 

il 27 ottobre, alle 18:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Comunicazione della Scienza

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Astrobufale
“Fisicamente parlando, non abbiamo idea di cosa componga il 95 per cento dell’universo. I russi hanno più volte espresso ufficialmente dubbi sull’allunaggio americano. Le probabilità di entrare in contatto con civiltà extraterrestri nella nostra galassia sono elevate. Il razzo che spedì il primo statunitense nello spazio esplodeva sei volte su dieci”. Quali tra queste affermazioni sono vere? Siamo sicuri – quando si parla di esplorazione spaziale, astronomia, cosmologia – di saper distinguere una ricerca scientifica affidabile da una bufala completamente campata in aria? Tra quiz e fake news, Luca Perri, astro nascente e irriverente della divulgazione scientifica, fa chiarezza su ciò che sappiamo dell’universo e sul nostro modo di esplorarlo, evidenziando come la realtà sia spesso molto più affascinante delle nostre fantasie. Insieme scopriremo quali meccanismi mentali ci inducono a credere alle bufale e ci permettono di sviluppare un metodo critico per valutare la marea di notizie, scientifiche e no, che ci vengono propinate ogni giorno. Siete pronti a divertirvi sul serio con la scienza?

In collaborazione con

Rizzoli

Federico Ferrazza è direttore di Wired Italia. Ha fondato la media company Galileo Servizi Editoriali, azienda che si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione. Ha scritto di scienza e tecnologia per diverse testate, tra le quali Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Espresso. Ha insegnato Nuovi Media e Giornalismo Online presso l’Università La Sapienza e l’Università Tor Vergata di Roma.

Luca Perri è astrofisico. Sta conseguendo un dottorato in Fisica e Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico INAF di Milano Brera e l’Università dell’Insubria. Nel 2015 ha vinto il contest nazionale FameLab, partecipando poi alle finali internazionali. Negli anni ha lavorato con RAI, La Repubblica e Focus Junior. Conduce rubriche scientifiche per RAI Scuola e collabora con De Agostini Scuola. Tiene conferenze in alcune delle principali università italiane e presso il Planetario di Milano, dove le sue presentazioni registrano sempre il tutto esaurito.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9