Alla scoperta degli idrogel polimerici

Mille applicazioni e nuove strade per la medicina

Lectio Magistralis con Dror Seliktar, modera: Luca Biferale
Voglio partecipare

Quando 

il 30 ottobre, alle 21:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Lectio Magistralis
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Alla scoperta degli idrogel polimerici
L’evento presenta le più recenti innovazioni nel campo della progettazione di biomateriali di idrogel ingegnerizzati, in grado di sfruttare percorsi di guarigione cellulare e molecolare naturali per migliorare la rigenerazione funzionale dei tessuti. Nello specifico, Luca Biferale, docente di Fisica Teorica, introduce e intervista Dror Seliktar, esperto di ingegneria tissutale e medicina rigenerativa, che racconta le ricerche alla base della creazione di un nuovo materiale biomimetico, capace di sfruttare le proprietà induttive del fibrinogeno naturale della coagulazione del sangue. Testato in applicazioni di ingegneria tissutale a base cellulare e in applicazioni di rigenerazione tissutale in vivo con osso, cartilagine, muscolatura liscia e tessuti cardiaci, questo biomateriale ha evidenziato straordinari risultati sia in vitro che in vivo, aprendo la strada a nuove potenziali applicazioni e scoperte nei campi della scienza di base, della medicina clinica e delle biotecnologie.

Luca Biferale è professore ordinario di Fisica Teorica - Modelli e Metodi Matematici presso l'Università di Roma Tor Vergata. Si occupa di turbolenza e di applicazioni dell'Intelligenza Artificiale per controllare la dinamica dei fluidi complessi. Ha pubblicato più di 220 articoli su riviste scientifiche ed è fellow dell'American Physical Society (2008) e dell'EUROMECH (2010). Ha fatto parte del comitato editoriale di Physical Review Letters e dell'European Physics Journal. È membro del comitato scientifico dell'Associazione Italiana Technion.

Dror Seliktar è professore associato presso la Facoltà di Ingegneria Biomedica di Technion, in Israele. Si occupa di ingegneria dei tessuti e medicina rigenerativa, con particolare attenzione ai biomateriali e alla biomeccanica dell'idrogel. La sua ricerca applicata sulla rigenerazione dei tessuti ha portato alla scoperta di un nuovo biomateriale, Gelrin ™, che è stato concesso in licenza a una società denominata Regentis Biomaterials Ltd., di cui è fondatore. È autore o coautore di oltre 120 pubblicazioni. Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali il prestigioso Premio Rita Levi-Montalcini. È stato a capo del Norman Seiden International Multidisciplinary Graduate program in Nanoscience & Nanotechnology.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9