2 NOV - Che rivoluzione, Einstein!

Cambiamenti nelle geometrie dell'Universo

Incontro con Elena Rinaldi, Massimiliano Rinaldi
Voglio partecipare

Quando 

il 2 novembre, alle 15:30

Dove 

Palazzo della Borsa, Sala del Telegrafo
Via XX Settembre, 44

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Che rivoluzione, Einstein!
Il decennio che separa la formulazione della relatività speciale da quella generale è un periodo di importanti cambiamenti per Albert Einstein. Da fisico che vede la matematica come mero strumento di calcolo diventa sostenitore del valore epistemologico della disciplina. È anche un periodo di studio intenso: apprende le tecniche del calcolo differenziale assoluto e concepisce una teoria fisica basata su aspetti geometrici. Chi sono i matematici ai quali fa riferimento per la formalizzazione del suo pensiero e che hanno creato il linguaggio della relatività generale? Da Newton a Einstein, la geometria dello spazio-tempo si è profondamente modificata grazie agli studi di matematici che hanno fornito le basi teoriche per costruire nuove teorie fisiche. Il ruolo delle geometrie non euclidee e della formalizzazione algebrica nella fisica teorica diventa determinante, così come il concetto di simmetria e invarianza. Attraverso le figure dei matematici che hanno creato inconsapevolmente il linguaggio della relatività e che hanno gettato le basi per le teorie dell’ultimo secolo si intrecciano storie e concetti che legano indissolubilmente la matematica alla fisica teorica nella descrizione delle leggi della natura. Il ricercatore dell'Università di Trento Massimiliano Rinaldi e la matematica Elena Rinaldi raccontano la storia di un genio e i cambiamenti apportati alle geometrie dell’universo.

In collaborazione con

Hoepli Editore

Elena Rinaldi è dottoranda in Matematica. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA di Trieste. Ha collaborato con numerose case editrici, tenuto conferenze divulgative nelle scuole, organizzato laboratori e partecipato a convegni di storia della matematica a livello internazionale. È autrice del libro Einstein & Associati. Il coworking della relatività (Hoepli, 2017).

Massimiliano Rinaldi è ricercatore dell’Università di Trento. Laureato a Bologna, ha conseguito il dottorato presso l’University College Dublin. Ha lavorato per le Università di Ginevra, Bologna e Namur. Ha pubblicato 50 lavori scientifici nel campo della fisica dei buchi neri e della cosmologia.

Palazzo della Borsa, Sala del Telegrafo
Via XX Settembre, 44