Festival della Scienza: si chiude la sedicesima edizione

COMUNICATO STAMPA
FESTIVAL DELLA SCIENZA: si chiude la sedicesima edizione con un giorno in più di mostre e laboratori
 
Il Festival della Scienza 2018 chiude la sedicesima edizione con un giorno di apertura straordinaria per consentire, a coloro che non hanno potuto prendere parte all’evento a causa delle allerte meteo, di divertirsi all’insegna della scienza con attività interattive, mostre e laboratori
 
Genova, 4 novembre 2018 – Si conclude con successola sedicesima edizione del Festival della Scienza che ha portato a Genova oltre 360 relatori tra illustri scienziati, ricercatori, divulgatori scientifici e artisti provenienti da tutto il mondo. Dal 25 ottobre al 5 novembre il centro di Genova ha ospitato 266 eventi, tra i quali 128 conferenze, 82 laboratori, 28 mostre, 13 spettacoli e 15 eventi speciali. Le avverse condizioni meteo, le conseguenti allerte e chiusure delle scuole hanno determinato un’interruzione degli eventi per un giorno e l’impossibilità per le classi prenotate di partecipare al Festival per tre giorni. L’evento ha comunque raggiunto un totale di 150.000 presenze. Ottimi i dati di affluenza per il panel delle conferenze: il 90% degli incontri ha registrato il tutto esaurito e molti eventi hanno raccolto richieste superiori al numero di posti disponibili nelle location designate. La programmazione del Festival, come per le precedenti edizioni, è stata pensata per soddisfare le richieste del pubblico di ogni fascia d’età, con una particolare attenzione al mondo della scuola. Di grande successo anche gli spettacoli che hanno portato sul palco arte e scienza.  
 
Per consentire a coloro che non hanno potuto partecipare al Festival nei giorni di allerta meteo e per rispondere alle tante richieste di prenotazione arrivate dal pubblico, è stata prevista un’apertura straordinaria il 5 novembre per gli eventi ospitati nelle location: Commenda e Oratorio di Pré, Galata Museo del Mare, Piazza delle Feste - Porto Antico, Porta Siberia, Magazzini del Cotone, Cisterne di Palazzo Ducale, Museo di Storia Naturale G. Doria.
 
Le tematiche più gettonate sono state: matematicacambiamento climaticomedicinagrandi scoperteastrofisicarobotica e disabilità. Grande interesse è stato registrato per le attività realizzate in collaborazione con il Paese ospite Israele nel padiglione dedicato, allestito a Palazzo della Borsa, e con le numerose conferenze che hanno visto protagonisti scienziati israeliani.
 
Al Festival hanno preso parte ospiti del calibro di: Alessio Figalli, Medaglia Fields 2018; Elisa Resconi, studiosa di neutrini e di astronomia multimessaggera; Roberto Burioni ed Enrico Mentana, in un dialogo sul rapporto tra scienza, web, bufale e verità; Menny Barzilay, evangelist e esperto internazionale di cyber security;  Joanna Haigh Gilles Boeuf, protagonisti di due differenti speech su climate change e futuro; Minoru Asada, sulla robotica cognitiva; Telmo Pievani, in un incontro sull’inesistenza delle razze, con un ricordo del celebre genetista Luca Cavalli-Sforza; Lucia Votano, in un dialogo sui cambiamenti nella geopolitica della scienza; Chef Rubio, con il suo progetto Ricette per il Cambiamento realizzato in collaborazione con IFAD; il celebre fumettista Zerocalcare, protagonista di un originale dialogo con Giorgio Paolucci, direttore di SESAME, laboratorio internazionale con sede in Giordania.
 
Tra le 28 mostre allestite, le più visitate sono state: 
- Diamo i numeri eAnimali vs Supereroi (Magazzini del Cotone, Modulo 1)
Aquae,The power of change eSlam! (Palazzo Ducale)
Due di queste saranno visitabili fino al 6 gennaio: Diamo i numeri! L’infinita curiosità.
 
L’edizione 2018 ha ospitato 82 laboratori. Tra questi, i più visitati sono stati:
Il ciclo di Lezioni di cucina, che ha registrato il tutto esaurito; MARC, Shark e MiniShark (Palazzo Ducale);
In pista con MeccanoA caccia di particelleQuantum TechnologiesIn contatto con le Forze Armate (Piazza delle Feste);
Ctrl x, Ctrl v (Porta Siberia);
Allarme alieni! (Acquario di Genova);
Fluoresc(i)enza (Biblioteca Internazionale per Ragazzi E. De Amicis)
 
La scienza è stata grande protagonista con ben 13 spettacoli in scena al Teatro della Tosse, tra i quali: Matemagia, con Antonietta Mira e Raul Cremona; Martina Tremenda, la “Pippi Calzelunghe dello Spazio”, intrepida viaggiatrice e inguaribile curiosa; Dancing Universe, una narrazione trascienza, musica, danza, body painting e parola, e Lights and Waves Rhapsodydedicato alla prima rivelazione di onde gravitazionali.
 
Come da tradizione, il Festival ha animato la città, occupando 41 diverse location. Tra le più frequentate, Palazzo Ducale, Piazza delle Feste, Magazzini del Cotone, Commenda di Prè e Porta Siberia
 
Il Presidente Marco Pallavicini e il Presidente del Consiglio Scientifico Alberto Diaspro hanno ringraziato i 521 giovani, tra animatori e ragazzi del progetto Orientascienza. Il Consiglio scientifico e il Comitato di programmazione hanno comunicato che la parola chiave della prossima edizione sarà Elementi, un chiaro riferimentoal 2019 – Anno internazionale della tavola periodica degli elementi chimici, proclamato dall’Onu. 
 
Il Festival ha suscitato grande interesse nei media e sui social network: il sito web www.festivalscienza.it ha registrato oltre 80.000 visitatori unici, la pagina Facebook ha guadagnato 1.250 like, superando la quota dei 18.000 follower. I Tweet con l’hashtag #festivalscienza hanno raggiunto oltre 200.000 utenti e il profilo Twitter @FDellaScienza è stato visualizzato da oltre 10.000 persone, aggiudicandosi, nel corso dell’evento, oltre 200 follower. Anche l’account Instagram del festival ha riscosso l’attenzione degli utenti, garantendo quotidianamente la presenza di dirette live e Instagram Stories.

L’edizione 2018 è stata insignita della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.
 
L’edizione 2018 è stata possibile grazie a:
I Soci dell’Associazione Festival della Scienza
Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Genova, Centro Fermi - Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Genova, Confindustria Genova, Costa Edutainment, GSSI - Gran Sasso Science Institute, IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Regione Liguria, Sviluppo Genova, Università degli Studi di Genova.
 
I Partner istituzionali dell’edizione 2018 (non soci)
Compagnia di San Paolo (principale sostenitore), Commissione Europea, Confindustria Genova, Farmindustria, ISTAT, Ambasciata di Israele in Italia
 
Gli Sponsor dell’edizione 2018 
IREN, ERG, Federchimica/Plastic Europe, Costa Edutainment, Leonardo, Tenova, Ansaldo Energia, Banca Passadore, Coop Liguria, Epson, Fincantieri, GHT, Gruppo Spinelli, Poste Italiane, SAAR, Spin Master, Ricola, Amico&Co, Axpo, 50&più, Club Alpino Italiano, Clinica Montallegro, Montana, De Agostini Scuola, Gruppo FOS, Italmatch Chemicals, Nerviano Medical Center, TibMolbiol, Cetena, Vandemoortele, Paredes, Società Italiana di Fisica, Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata, Antica Confetteria Romanengo, Azienda Agricola Serre sul mare di Ferrari e Bruzzone, Laboratorio Albaro, Alliance Medicals-Istituto Salus
 
Il Festival on-line
Sito web: www.Festivalscienza.it
Hashtag: #Festivalscienza
Facebook: www.facebook.com/Festivaldellascienza
Twitter: @FDellaScienza
Youtube: FestivalScienza
Archivio fotografico in alta definizione: http://www.flickr.com/photos/Festivaldellascienza/
 
Ufficio Stampa
Milly Barba - ufficiostampa@festivalscienza.it - mob. 347 857 42 67
Chiara Cartasegna - ufficiostampa@festivalscienza.it - mob. 348 926 59 93
Andrea Carlini - ufficiostampa@festivalscienza.it - tel. 010 6598 795 / mob. 347 000 20 57